Lo scenario nazionale di ripartenza previsto per i prossimi mesi crea, grazie alla ripresa totale delle attività e al Recovery Plan dell’UE in grado di conferire uno stimolo all’economia reale senza precedenti, grandi possibilità di crescita e sviluppo per le tante piccole medie imprese che rappresentano da sempre il fiore all’occhiello del tessuto produttivo italiano.
Da ciò nasce l’opportunità di poter sfruttare questo scenario investendo nelle eccellenze del nostro paese. Il vero motore economico a livello nazionale, quindi le realtà più promettenti e con maggiori margini di crescita, sono in maggioranza società non quotate in cui, di conseguenza, non è possibile investire acquistandone azioni sul mercato.
Per queste ragioni e per soddisfare l’esigenza di chi vuole sfruttare questa opportunità all’orizzonte sono nati nel 2020 i PIR (Piani individuali di risparmio) alternativi.
I PIR alternativi sono costruiti con l’obiettivo di indirizzare in maniera più semplice e con notevoli vantaggi i propri capitali verso queste aziende rendendo così possibile questa tipologia d’investimento.
Questo strumento si focalizza sull’economia italiana e per questo beneficia di notevoli incentivi fiscali previsti dalla normativa come:
- Una totale detassazione dei rendimenti se detenuto per almeno 5 anni
- Una completa esenzione del PIR dall’imposta di successione
- Un riconoscimento di un credito d’imposta massimo del 20% su eventuali minusvalenze utilizzabile nei successivi dieci anni
Un altro vantaggio è quello dell’elevata diversificazione offerta dall’ investimento in quanto i PIR Alternativi investono non solo nel capitale di un notevole numero di società, attentamente selezionate tramite un processo di valutazione volto a individuare le migliori, ma anche in strumenti obbligazionari e prestiti concessi ad esse.
Inoltre, è prevista anche una focalizzazione sull’investimento nel mondo dell’infrastrutture, che costituiranno uno dei principali motori di crescita e rilancio a livello nazionale per i prossimi anni e su cui saranno concentrate molte risorse provenienti dal Recovery Plan.
Si tratta quindi di un’opportunità che guarda alle nostre eccellenze nazionali, alla rinascita post pandemica e allo sviluppo di un paese che finalmente vuole puntare, tramite un piano ben strutturato, a creare un domani migliore.
Le nostre vite stanno ripartendo e ripartiranno con un progressivo ritorno alla normalità e questo non può che farci sperare in un futuro migliore per noi e per i nostri cari con nuovi progetti e nuove prospettive.
Perché non progettare il proprio futuro finanziario con uno strumento che guarda nella stessa nostra direzione?
Se vuoi saperne di più puoi guardare questo video che ho pubblicato sulla mia pagina FB dove vengono spiegate tutte le caratteristiche e i vantaggi dei PIR Alternativi:
https://www.facebook.com/andreagiampaprivatebanker/videos/452320689399815
Dalla prossima newsletter troverete al suo interno una parte dedicata alla consulenza aziendale e fiscale curata da BertiVettori Tax&Legal.
In BERTIVETTORI TAX&LEGAL diamo valore alle competenze dei nostri professionisti ed alle esigenze dei nostri clienti. Ci impegniamo affinché l’eccellenza sia il nostro driver interno ed il nostro standard qualitativo nell’erogazione dei servizi esterni. Offriamo servizi in diversi settori, spesso con strumenti societari ad hoc. Oltre ad una specializzazione in house per la costituzione di start-up innovative e operazioni di ristrutturazione del debito, offriamo servizi di consulenza del lavoro, servizi digitali in materia fiscale, servizi innovativi nel mondo digital e della formazione professionale.Siamo iscritti al numero 4 della sezione “società tra professionisti” dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia.
BertiVettori Tax & Legal Srl Stp
Via Umberto Mariotti 190, Pistoia (PT)
0573-364553