Se sei un imprenditore che hai in progetto di cedere la tua attività o un ramo della tua azienda oppure devi affrontare una complessa trattativa commerciale è importante valutare insieme la possibilità di stipulare un contratto collaterale come l’escrow agreement.
Questo strumento inoltre può essere utilizzato anche nel caso in cui tu voglia vendere immobili o beni di grande valore.
L’Escrow garantisce una notevole tutela nella fase di vendita e un’importante alternativa alle classiche e più comuni fidejussioni che comportano un minore equilibrio tra gli interessi delle parti, un costo maggiore e possono portare anche a un peggioramento del proprio merito creditizio.
L’Escrow Agreement è un contratto collaterale alla compravendita che permette di depositare in garanzia e per un determinato periodo di tempo uno o più beni presso un soggetto terzo che dovrà amministrarli, per poi liberarli, al verificarsi delle condizioni previste nel contratto a favore di una delle due parti.
Gli attori dell’Escrow Agreement sono:
- Fiduciante: colui che deposita a titolo di garanzia il bene;
- Escrow Agent: il soggetto che riceve il bene impegnandosi a custodirlo e trasferirlo al Beneficiario – o al Fiduciante – al verificarsi di una determinata condizione;
- Beneficiario: il soggetto in garanzia del quale viene effettuato l’Escrow Agreement.
Ci sono diversi casi in cui l’escrow agreement viene utilizzato:
- contratti di vendita di beni immobili
- contratti di vendita di azienda
- contratti di vendita di partecipazione in società
- contratti di vendita di collezioni d’arte
- contratti di vendita di macchinari industriali
- contratti di vendita di oggetti preziosi
- contratti di locazione
- contratti di fornitura di servizi
Quali sono i principali vantaggi dell’escrow agreement?
Garanzia: l’intervento nella transazione dell’Escrow Agent garantisce l’esistenza, la conservazione e la consegna del bene o del diritto al verificarsi delle condizioni pattuite nel contratto.
Riduzione dei costi: rispetto ad altri strumenti come la fidejussione, le polizze, o il trust.
Riservatezza: consente di mantenere in un ambiente istituzionalmente riservato gli accordi contrattuali.
Personalizzazione: consente di combinare utilizzo e finalità del mandato in modo flessibile e coerente con il caso concreto da gestire.
Contattaci per saperne di più e per valutare insieme la tua situazione.