L’idea del salotto nasce per cercare di diffondere cultura su un argomento in generale assai ostico al risparmiatore italiano. Il quarto argomento, che abbiamo trattato, riguarda “La consulenza finanziaria evoluta”. Nei precedenti salotti avevamo parlato di “Investimenti e flussi finanziari”, di “Il passaggio generazionale” con la collaborazione dell’Avv. Secciani del Foro di Firenze e di “I rischi finanziari”.
L’ultimo salotto è la naturale continuazione degli argomenti già affrontati, in particolar modo relativamente ai rischi ed al passaggio generazionale.
Nell’incontro abbiamo sensibilizzato gli ascoltatori su come sia importante abbinare i propri bisogni reali agli investimenti, in modo tale da creare più tipologie di progetto, da gestire con rischi, aspettative di rendimento e orizzonti temporali diversi.
Con la consulenza evoluta sarà possibile seguire l’andamento di questi progetti, in particolar modo tenendo conto dell’evoluzione del rischio e del rendimento.
Il consulente finanziario dovrà dare al cliente consigli utili per allocare i risparmi, cercando di capire ed adeguarsi ai nuovi bisogni che il risparmiatore dovesse avere.