Nella quotidianità della sua professione il consulente finanziario si occupa di capire e aiutare a raggiungere gli obiettivi di vita dei propri assistiti.
Un obiettivo comune a tutti gli assistiti è mantenere il proprio tenore di vita una volta raggiunta l’età pensionabile.
Nel nostro paese esiste un sistema previdenziale pubblico in cui versiamo regolarmente durante la nostra vita lavorativa o professionale i contributi, ma alla luce delle modifiche che sono state attuate al sistema previdenziale negli ultimi anni, la pensione sarà in grado di garantire il mantenimento del tenore di vita?
L’attuale situazione ci mette davanti una realtà che non è per niente rassicurante e le prospettive per il futuro non sembrano più rosee.
È possibile notare questo osservando quello che è il tasso di sostituzione, ovvero il rapporto espresso in percentuale tra il proprio stipendio e la pensione che si riceverà.
La soluzione?
Parzialmente una risposta al quesito sta nella riforma delle pensioni del 2007 che ha introdotto tra l’altro una deducibilità dei fondi pensione di oltre 5000€.
Vediamo ora gli altri vantaggi che ti mette a disposizione la sottoscrizione di un fondo pensione:
• Paghi meno imposte oggi perché abbatti il tuo reddito imponibile, fino a 2.220 euro l’anno di tasse risparmiate
• Puoi versare il TFR avendo una tassazione agevolata rispetto a quanto pagherai sulla liquidazione
• Il fondo pensione è impignorabile, insequestrabile, esente da imposte di successione, non paga il bollo e con una tassazione finale che si riduce prima lo sottoscrivi.
Per quanto riguarda il risparmio fiscale oggi:
Come sempre accade nella gestione dei propri investimenti la variabile chiave è il tempo: prima inizi e più sono i vantaggi, sia che tu sia all’inizio della tua carriera lavorativa sia che tu sia nel mondo del lavoro già da diversi anni!
Per questo non perdere tempo e non esitare a contattarci per iniziare a occuparti del tuo domani!