Il Nursery Campus è stato lo scenario scelto per il Salotto Finanziario “Psicologia & Investimenti” con ospite la Dott.ssa Martina De Luca.
Ci ha fatto molto piacere la grande richiesta di partecipazione all’evento e il grande interesse mostrato durante la serata e in seguito dai partecipanti.
Abbiamo parlato di cultura finanziaria, in cui sono stati affrontati temi come la Finanza Comportamentale che analizza l’influenza della nostra mente nelle decisioni di investimento, alcuni tipici errori comportamentali e come questi possono essere evitati.
Grazie alla presenza della Psicologa Martina De Luca abbiamo parlato del processo decisionale della nostra mente e di come, soprattutto nei momenti più complessi, possa indurci a commettere degli errori.
Abbiamo riportato questi concetti generali della psicologia umana all’interno del mondo degli investimenti e della gestione dei propri risparmi andando ad evidenziare, anche con casi storici e numeri alla mano, come a volte la nostra mente possa non farci prendere decisioni in maniera razionale rischiando così di farci commettere gravi errori.
Infine, abbiamo parlato dell’importanza del fattore tempo e di come una buona pianificazione finanziaria e la presenza di un professionista, che ci affianchi nelle decisioni d’investimento, siano fondamentali per la gestione e protezione del proprio patrimonio.
Sono stati trattati infine, soluzioni e strumenti, come Piani d’accumulo e Step in, che abbiamo a disposizione per attenuare la volatilità degli investimenti e gestire l’ansia dovuta ai mercati.
In calce un’immagine della serata.
L’azione comporta dei rischi ma sono molto inferiori ai rischi a lungo termine di un perfetto immobilismo.
John F. Kennedy