Se è vero che il Consulente Patrimoniale, come raccontato nei vari Salotti Finanziari e sui miei video pubblicati sui social, si occupa di aiutare i propri assistiti a realizzare i loro progetti di vita, uno di questi sarà comune a tutti: mantenere il proprio tenore economico una volta interrotta la propria attività lavorativa o professionale.
Entra per forza in gioco quindi il tema della previdenza complementare.
L’altro giorno ho fatto “un giro” sul sito dell’Inps per simulare la mia pensione futura: “Houston abbiamo un problema!!!”
Come farò a mantenere il mio tenore di vita se la pensione pubblica, nel migliore dei casi, non sarà superiore al 58% del mio ipotetico ultimo stipendio?
Pensione vuol dire maggiore tempo libero, possibilità di fare quello che non abbiamo fatto prima per mancanza di tempo: per far questo servono salute e denaro.
Per queste ragioni in un’ottica di consulenza evoluta una parte del patrimonio dovrà essere, senza dubbio, destinata alla previdenza complementare.
Il panorama che ci troviamo di fronte e le aspettative per il futuro del mondo pensionistico pubblico non sono per niente rosee a causa delle prospettive demografiche e occupazionali del nostro paese. Per queste ragioni l’ambito pensionistico è stato più volte toccato da tagli e profonde riforme che saranno inevitabili anche in futuro.
Abbiamo parlato nelle newsletter passate di “patrimoniale”, siamo sicuri che non si metterà mano nuovamente alle pensioni, che oggi rappresentano una delle maggiori voci di spesa del nostro paese?
Rispetto a 10 anni fa il tasso di sostituzione ha mostrato una tendenza media al ribasso arrivando a toccare, dagli ultimi dati, il 60% per i lavoratori dipendenti e il 50% per gli autonomi. È evidente che si tratta di un’importante decurtazionedel proprio reddito futuro…
Per questo è fondamentale occuparsi in prima persona del proprio futuro e iniziare il percorso della previdenza complementare!
Quali vantaggi?
- Paghi meno imposte oggi perché abbatti il tuo reddito imponibile (fino a 2.220 euro l’anno di tasse risparmiate)
- Hai la possibilità di avere una tassazione agevolata rispetto a quanto pagherai sulla liquidazione del Tfr
- Il fondo pensione è impignorabile, insequestrabile, esente da imposte di successione e non paga il bollo previsto per gli investimenti finanziari
Ti sei incuriosito e vuoi saperne di più: contattami telefonicamente o sui vari social!!!
E ricorda prima inizi e più aumentano i vantaggi!!!