L’aspettativa di vita, in particolar modo in Italia, sta nel tempo crescendo grazie ai progressi della medicina ed alle buone condizioni sociosanitarie del paese. L’invecchiamento della popolazione è peraltro una tendenza che andrà accelerando nei prossimi anni.
Se da un punto di vista sociale avere una vita più lunga è senza dubbio un fattore positivo, dall’altra parte è un aspetto che deve essere necessariamente considerato in ambito finanziario in quanto può diventare un fattore di squilibrio per i risparmiatori.
La longevità può essere un rischio? Come deve essere affrontata?
Il rischio longevità deve essere affrontato sia dalle istituzioni che dai singoli individui.
Pagare una pensione più a lungo e garantire prestazioni sanitarie più del previsto è uno dei grandi fattori di potenziale squilibrio nei conti di uno Stato. In futuro un paese che sta invecchiando come il nostro e in cui la natalità è molto bassa, sarà in grado di far fronte a tutte queste necessità?
Proviamo a fare due esempi estremamente attuali. Il primo può essere ricondotto all’attuale situazione della sanità pubblica. Privata negli anni di risorse sia economiche che umane, la sanità pubblica è stata costretta in questo periodo di pandemia a dare la precedenza alla gestione del virus, rinviando anche di molti mesi le attività legate alle patologie di altro tipo. Questo ha spesso condotto il paziente all’utilizzo di strutture private ovviamente a pagamento.
Un secondo esempio di riduzione del welfare è riconducibile al mondo delle pensioni pubbliche. Chi avrà osservato la propria busta arancione, consultabile anche dal sito dell’Inps, avrà trovato date e controvalore della potenziale pensione addirittura impensabili dieci anni fa. Su questo argomento Ti invitiamo a rileggere la nostra newsletter presente sul sito del 28 ottobre 2020.
Affrontiamo ora il concetto di “risparmi di una vita”, accumulati soprattutto in età lavorativa, da utilizzare per affrontare serenamente una terza età, diventata nel frattempo una parte consistente della propria esistenza. Una parte molto importante della propria vita, dove se si è in buona salute è possibile avere quel tempo libero, spesso limitato durante la propria attività lavorativa o professionale, da destinare a viaggi e vacanze spensierate. Per far questo sarà necessario un’attività di programmazione finanziaria che potrai affrontare con il tuo consulente finanziario di fiducia, che potrà aiutarti a raggiungere questi obiettivi.