Sei un investitore? Probabilmente avrai rischiato di commettere o hai commesso uno di questi errori rischiando di danneggiare inconsapevolmente il tuo patrimonio.
- Ignorare il proprio orizzonte temporale
Non perdere soldi è l’obiettivo principale di molti investitori. Questo è assolutamente logico ma quello che non si considera è spesso il periodo in cui vogliamo raggiungere questo obiettivo. Nei momenti non favorevoli del mercato l’orizzonte temporale di molti investitori tende erroneamente ad accorciarsi senza che siano avvenuti eventi all’interno della propria vita che possano indurre questa scelta. Viceversa, quando sui mercati regna l’ottimismo, accade il fenomeno contrario.
Ogni risparmiatore deve costruire la propria strategia affiancato dal proprio consulente in base al suo orizzonte temporale.
- Cambiare la tolleranza al rischio ogni volta che il mercato fluttua
Quando i mercati salgono, molti investitori pensano di poter tollerare un maggior rischio, quando scendono vogliono ridurre l’incertezza. Lasciare che la propria tolleranza al rischio cambi secondo gli umori del mercato è un modo certo per mettere in pericolo il proprio patrimonio. Se si è spaventati quando tutti sono spaventati ed euforici quando tutti sono euforici, si finirà per vendere ai minimi e comprare ai massimi.
La propria emotività cambia rapidamente, mentre i bisogni finanziari rimangono relativamente costanti: non bisogna lasciare che i primi abbiano il sopravvento sui secondi.
- Non trascurare mai un’adeguata diversificazione
Sottovalutare o dimenticare la diversificazione del portafoglio non va affatto bene: mettere tutte le uova in un paniere è un errore e a volte chi lo fa si ritrova a mani vuote…