In un contesto storico, come quello attuale, le dinamiche e la velocità di circolazione delle notizie, impongono una profonda riflessione.
I social e l’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale amplificano la percezione del sapere in ogni ambito, ma ritengo che il settore della salute e della finanza siano maggiormente toccati.
Possiamo sostituire una laurea in medicina ed anni di esperienza sul “campo” con ChatGPT?

La risposta è sicuramente no.
La stessa cosa avviene in ambito finanziario.
Gli italiani sono storicamente un eccezionale paese di risparmiatori ma un pessimo paese di investitori.
Non siamo noi a dirlo ma indagini svolte da enti competenti a livello mondiale, che a volte preferiscono, come cultura finanziaria media, alcuni paesi dell’Africa sub sahariana rispetto a noi.
Molte famiglie mantengono elevatissime soglie di liquidità in depositi e conti correnti per paura di avere perdite finanziarie, non rendendosi conto che l’aumento del costo della vita tutti in giorni depaupera i loro patrimoni.
Cosa fare allora?
Dedicare molto tempo alla formazione, magari con la speranza che la scuola renda l’educazione finanziaria, al pari di altre materie, obbligatoria fin dalle elementari.
Oggi l’educazione finanziaria nelle scuole è demandata ad alcune iniziative di istituzioni esterne (Banca d’Italia, Anasf) oppure ad eventi sul territorio proposti da Consulenti Finanziari. Personalmente abbiamo intrapreso entrambe le strade, con 32 salotti finanziari ed alcuni eventi all’Interno dell’Itcs Filippo Pacini di Pistoia ed al Capitini di Agliana.
La partecipazione di pubblico è stata decisamente importante ma riteniamo che si debba fare molto di più.
Investire il denaro non è un gioco ed affidarsi a “youtuber” che si presentano come “guru della finanza” può essere particolarmente pericoloso.
In Cina, recentemente, hanno promulgato una legge che obbliga i creatori di contenuti a dimostrare qualifiche professionali per parlare di argomenti sensibili come economia, medicina, diritto, istruzione e scienza. Questa normativa è stata introdotta per garantire maggiore professionalità nella divulgazione e combattere la diffusione di fake news.
Affidarsi ad un professionista selezionato dall’albo dei consulenti finanziari, una figura professionale con una formazione tecnica, ma anche attenta alle relazioni umane, può aiutarTi ad individuare ed a realizzare i tuoi progetti di vita. In questo modo potrai contare su una guida per affrontare le variabili dei mercati finanziari.
Vuoi saperne di più? Contattaci adesso! Scrivi a info@andreagiampaprivatebanker.it
