L’idea del salotto nasce per cercare di diffondere cultura su un argomento in generale assai ostico al risparmiatore italiano. Ho iniziato nella prima parte del 2014 prendendo spunto dall’allora imminente stretta fiscale sulle rendite finanziarie per dar vita al salotto “Investimenti e flussi finanziari”, ripetuto due volte.
Nella seconda parte del 2014 ho affrontato il delicato tema di “Il passaggio generazionale” con due salotti svolti insieme all’Avvocato Filippo Secciani del Foro di Firenze.
Nei primi mesi del 2015 ho realizzato due salotti su “I rischi finanziari” ed uno sulla “Consulenza finanziaria evoluta”, presentando il mio primo libro pubblicato insieme al collega Jurmann, intitolato “I rischi finanziari e non – capiamo come proteggerci”.
Dopo l’estate siamo ripartiti con un salotto di approfondimento sul libro pubblicato.
Le recentissime novità normative in termini di fiscalità sulle polizze vita, ma ancora con impatti maggiori l’imminente partenza del “bail –in” come strumento di risoluzione delle crisi bancarie, ha fatto si che fosse necessario tornare ad approfondire le tematiche sui rischi finanziari e non. Si sono aggiunte inoltre novità in termini di protezione del patrimonio con il decreto legge 83 dell’agosto 2015.
Riporto qui di seguito una slide proiettata durante il salotto sul funzionamento del bail-in:
Di seguito riporto una slide che elenca gli strumenti ammessi e quelli non ammessi al bail-in: