In questa newsletter prendiamo spunto da una visita alle cantine Frescobaldi di Pomino e Nipozzano a cui siamo stati recentemente invitati.
Due luoghi splendidi, dove il tempo sembra essersi fermato.
Il ritmo della produzione del vino è segnato da tempi prestabiliti il cui mancato rispetto va a scapito della qualità del risultato finale.
Le viti vanno preparate e mantenute, l’alternanza dei terreni utilizzati è un fondamentale punto di partenza, un buon vino diventa di pregio con il rispetto di tempi ben precisi e l’invecchiamento può durare anni.
Questo è un valore che possiamo riportare anche nel mondo dei mercati finanziari.
Di quanto tempo c’è bisogno per ottenere un rendimento positivo su un indice azionario?
Il valore degli investimenti, in particolar modo nei mercati azionari, ha necessità dei giusti tempi che non possono eludere un intero ciclo economico, indicativamente almeno otto anni.
Infatti, come dimostrato dalla tabella seguente, che prende come riferimento il principale indice azionario americano, la possibilità di ottenere rendimenti positivi aumenta molto all’aumentare del nostro orizzonte temporale, ovvero il numero di anni per i quali restiamo investiti.
L’importanza del tempo era uno degli argomenti principali di un salotto finanziario dell’ottobre del 2019, intitolato “Finanza, vino e orologi: il valore del tempo”.
“Nel breve periodo il mercato è un concorso di popolarità, ma nel lungo termine è una bilancia che pesa il valore.” Cit. W. Buffett
Quando facciamo un investimento compriamo principalmente del tempo, tempo per il quale siamo disposti a impiegare i nostri risparmi affinché lavorino per noi per produrre un rendimento.
Proprio per questo il primo punto da considerare nella pianificazione finanziaria è l’orizzonte temporale che abbiamo davanti, ovvero il tempo che siamo disposti ad acquistare.
Per saperne di più contattaci e seguici sui nostri canali social.